Dokumentärfilm om Heliga Birgitta av Sverige – 15/1 2018

När

15 januari 2018    
20:00 - 22:00

Var


Karta Otillgänglig

INVITO

Gentili amiche dello SWEA,

vi scrivo su sggerimento di Charlotta Smeds. Abbiamo il piacere di invitarvi alla proiezione della docufiction “SANTA BRIGIDA DI SVEZIA” , lunedì 15 Gennaio 2018 alle ore 20,00 nella sala Cinema del Centro San Luigi dei Francesi a Roma (L.go Toniolo 22).

Prodotta nel 2016 da CRISTIANA Video, in collaborazione con la tv americana EWTN, l’opera ricostruisce la storia di questa santa straordinaria, alternando la fiction al documentario, con interviste ad esperti sulla sua vita e sul periodo in cui visse. Tra questi sua Eminenza il Cardinale Anders Arborelius; suor Beata Rohdin, suora Brigidina del Convento di Djursholm (Svezia); la prof.ssa Alessandra Bartolomei dell’Università Gregoriana, esperta in mistica medievale femminile; il prof. Denis Searby dell’Università di Stoccolma, traduttore delle Rivelazioni di Santa Brigida. La docufiction è arricchita inoltre dalle immagini dell’arte sacra medievale del Museo Storico Svedese di Stoccolma.

 La vita di Brigida affascina ancora oggi a distanza di secoli. Moglie, madre di otto figli, esponente di una nobile famiglia imparentata con il Re di Svezia, impegnata a livello sociale e politico, Brigida vive in un periodo di particolare fioritura della mistica e santità femminile in Europa. Sin da bambina è destinataria di rivelazioni divine, che da semplici locuzioni diventano man mano, soprattutto dopo la morte del marito, un fiume di rivelazioni e visioni che, raccolte in 8 libri, si diffonderanno presto in tutta l’Europa cristiana. E verso l’Europa sente una vocazione speciale, scrive ai regnanti e ai papi, ai vescovi e ai principi, perché sia ristabilita una vera pace fondata su Cristo. Anche per questo fu proclamata Patrona d’Europa da San Giovanni Paolo II nel 1999.